Odontotecnica Neuromiofasciale

IAPNOR settore Odontotecnica

La IAPNOR è un’associazione di plurispecialistici e non, dediti allo studio dei vari sistemi corpori e le condizioni che li possano alterare. All’interno di questi processi si cerca di evidenziare le influenze che l’apparato stomatognatico ricopre sull’equilibrio dei vari sistemi e come lo stesso apparato stomatognatico collabori alla disfunzione e alla salute del paziente.

Di fatto viene superata la concezione spiccatamente dentale, occlusale o posturale del sistema stomatognatico, di conseguenza all’odontotecnico vengono fornite delle precise indicazioni dinamiche quali: lo spazio libero, la dimensione, lo spazio neutro bucco-linguale, l’impronta sublinguale E.Li.Ba.®  che gli permetteranno di costruire i dispositivi neuromiofasciali con quelle specifiche caratteristiche esclusivamente individuali.

Tutto questo si traduce in un impegno da parte della IAPNOR nello stilare un elenco di fabbricanti di dispositivi neuromiofasciali, i quali verranno pubblicati su apposito elenco affinché i vari professionisti possano avvalersi di figure professionali esperte nella produzione dei manufatti neuromiofasciali.

Di seguito, si riportano i requisiti minimi per l’ottenimento della qualifica di fabbricanti di manufatti neuromiofasciali:

  1. Diploma di ODT
  2. Essere socio IAPNOR
  3. Aver frequentato i seguenti corsi di aggiornamento: (Protesi Totale Mobile, Protesi Fissa, E.Li.Ba. (Elevatore Linguale Balercia), Riequilibratore Occlusale Neuromiofasciale (RONMF), Dispositivi ortodontici, Protesi implantare).
  4. A richiesta dell’interessato, la qualifica di Odontotecnico Neuromiofasciale potrà essere scomposta e rilasciata nei diversi ambiti professionali, fermo restando l’obbligo della frequenza iniziale di tutti i seminari sopra elencati.
  5. Superamento di un esame tecnico costruttivo del manufatto attraverso la presentazione di un caso clinico completo che attesti la raggiunta competenza professionale in ogni ambito per il quale viene richiesta l’attestazione.
  6. Obbligatorietà degli iscritti (con qualifica di Odontotecnico Neuromiofasciale) alla partecipazione ai corsi di perfezionamento annuali appositamente stabiliti.
  7. I membri della commissione di esame saranno designati dal consiglio direttivo della IAPNOR.
  8. La commissione di esame, su richiesta dell’interessato, si riunirà in occasione dei seminari annuali.

testimonianza_odontotecnico_neuromiofasciale